MEI HUA CHUAN


LO STILE MEI HUA CH'UAN

梅花拳
"STILE DEL FIORE DI PRUNO"



Una pianta di Mei Hua - Fiore di Pruno (Susino)




E' il più morbido e tra i più antichi degli stili esterni tradizionali del ceppo di Shaolin reso popolare dal Maestro Pai Chin Tou, vissuto circa quattrocento anni fa, il quale lo avrebbe appreso da un monaco del Tempio.

Il MEI HUA CH’UAN è uno stile tipico della Cina del Nord, che assimila nel suo insieme le caratteristiche della scuola di Shaolin, come la potenza, e quelle della scuola di Tai Chi morbidezza per sfruttare al massimo l'effetto della forza centrifuga data dal movimento rotondo e continuo.
Questo stile è assai dinamico, con tecniche ampie e circolari caratterizzate da una continuità di movimento tale che risulta difficile distinguere il momento in cui queste terminano e cominciano.


IL FIORE DI PRUGNO NELLO STEMMA SCUOLA KUNG FU CHANG

Il simbolo della Scuola Chang, in giallo evidenzia i cinque petali del Fiore di Prugno o Susino, simbolo del Mei Hua. Si dice che questi cinque petali del fiore rappresentino anche i cinque monaci Shaolin che riuscirono a salvarsi fuggendo dalla distruzione del primo Tempio Shaolin. I cinque petali del Fiore di Prugno rendono bene anche l'idea dei semicerchi che si eseguono con le braccia durante la pratica dei fondamenali dello stile.

Copyright © 2011 Moving Club. All Rights Reserved. Moving Club P.I. 01369240195
Powered by Luca Buoso