Riequilibrio Posturale Globale

 

Responsabile: Dott.ssa Silvia Marotta

 

 

La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale; in altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo.

Qualunque causa in grado di modificare l'equilibrio del corpo avrà riflessi immediati, trasmessi lungo le catene muscolari, su tutti gli altri segmenti corporei, modificandoli con rotazioni e/o traslazioni di compenso.

Avviene così una riprogrammazione del sistema posturale che comporta modifiche sia fisiologiche sia, dopo un certo periodo di tempo, perfino anatomiche.

Nel tempo, tutto cio influisce sulla propriocezione con significative influenze sull'equilibrio e quindi sulla postura. Tali "alterazioni", infatti, vengono fissate e memorizzate dall'individuo come nuovo schema.

Quanto più ripeteremo, in maniera cosciente o inconscia, tali gesti motori programmati, tanto più li rinforzeremo.

Il corpo darà quindi origine a compensi e, quando questi non saranno più possibili, potrà nel tempo insorgere o annidarsi la patologia.

Errori posturali quindi, anche modesti, col passare del tempo sono in grado di causare prima disagi e poi patologie: sovraccarichi con conseguente degenerazione articolare (artrosi, meniscopatie ecc.), irrigidimenti e degenerazioni dei tessuti elastici (tendinopatie, miopatie ecc.), intrappolamento dei nervi, blocchi respiratori, disturbi digestivi, cattiva circolazione, problemi di equilibrio ecc.

Compito del riequilibrio posturale è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico, tramite un intervento e un programma personalizzati. Le sedute posturali si svolgono su appuntamento.

Scarica la brochure: fronte
Scarica la brochure: retro

                       

Copyright © 2011 Moving Club. All Rights Reserved. Moving Club P.I. 01369240195
Powered by Luca Buoso